30 Settembre e 1° Ottobre – La Terra e le sue Donne


Il 30 Settembre e il 1° Ottobre dalle ore 10.00 prenderà il via la quarta edizione di La Terra e le sue Donne. L’evento è organizzato dall’associazione Donne in Campo Cia Liguria.

Anche quest’anno la Fortezza Firmafede ospiterà più di 40 espositrici e un ricco mercato di prodotti agricoli e artigianali con verdure di stagione, aglio di Vessalico, frutta, miele, olio, creme vegetali, fiori, piante, saponi, birra artigianale e tantissimi oggetti creati da mani femminili.

In programma vi sono due incontri: sabato alle ore 16.00 si svolgerà un convegno dal titolo “L’Arte del fare: coltura, cultura e culinaria” durante il quale Lia Galli, Agrichef, presenterà il suo libro “La cucina dei Cinque sensi” e condurrà uno showcooking a cui seguirà una degustazione.
Domenica alle ore 16.00 Francesca Boreanaz, titolare dell’Agriturismo Il filo di Paglia, illustrerà “Fermentati thailandesi, autoproduzione e usi per una vita più ecologica”, un metodo antico ma efficace ottenuto utilizzando frutta ed ortaggi.

Inoltre per i più piccoli ci sarà la possibilità di partecipare a laboratori e giochi: i bambini potranno cavalcare Ciccio, un pony del River Ranch di Sarzana oppure condurre un asinello grazie alla presenza dell’associazione Raglio Forte di Fosdinovo o partecipare al laboratorio “Gioco a fare l’orto”, “Zucca in fiore” a cura di Simona Frigoli e Trucca bimbi a cura di Annalisa Bertella.

Oltre alla mostra di ricamo curata dall’associazione Fili di Luna, quest’anno sarà allestista anche una piccola mostra fotografica, “L’Arte in Campo”, con immagini che raffigurano le donne al lavoro.

Durante la manifestazione sarà presente un punto ristoro curato dal ristorante “Bistrot” che proporrà piatti della cucina locale utilizzando prodotti delle aziende agricole.

Il percorso visita della Fortezza non sarà accessibile per l’intera giornata per permettere lo svolgimento di tale manifestazione. Sarà possibile visitare il MUdeF – Museo delle Fortezze e i sotterranei dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

La Terra e le sue Donne