Festival della mente 2017


Fortezza Firmafede, Piazza d'Armi

Dal 1° al 3 Settembre torna a Sarzana uno degli appuntamenti più attesi a conclusione del periodo estivo, il Festival della Mente. Il festival dedicato alla creatività e alla nascita delle idee giunge quest’anno alla quattordicesima edizione.

La direzione scientifica è curata da Gustavo Pietropolli Charmet e quella artistica da Benedetta Marietti. Il festival è promosso dalla Fondazione Carispeziafdm e dal Comune di Sarzana.

Sono previsti ben 42 appuntamenti, tra conferenze, concerti e spettacoli, che coinvolgono l’intera città di Sarzana, trasformandola in una fucina di trasmissione del sapere.
I 65 relatori italiani e internazionali invitati al Festival analizzeranno durante questi tre giorni il concetto di “rete” intesa come insieme di relazioni umane al web, dalla rete della solidarietà alle reti neurali, dalla rete televisiva a quella calcistica.

Per informazioni più dettagliate e il programma completo consultare il sito ufficiale del Festival della Mente.

 

NOTA ai visitatori:

Durante la manifestazione, dal 1° al 3 Settembre, il percorso visita della Fortezza Firmafede e la Mostra “Hélène de Beauvoir tra fiume e mare” saranno visitabili con orario 10:30 – 13:00.
Il biglietto avrà il costo di 4€ e permette la visita alla mostra e una passegiata sulle sulle mura: partendo dai torrioni posti a nord si raggiungono quelli ad est proseguendo lungo il camminamento interno alle mura fino a raggiungere Porta Pisana.

Il MUdeF, il Museo delle Fortezze, sarà invece aperto al pubblico solo venerdì 1° Settembre, dalle ore 10:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 con ingresso sul retro (lato fossato).