SARZANA ANTIQUARIATO DAL 6 AL 28 AGOSTO


Dal 6 al 28 agosto la fortezza ospita “Sarzana Antiquariato”, un’esposizione importante per una città che per anni è stata conosciuta a livello nazionale e internazionale come “città dell’antiquariato”. Un’esposizione voluta dalla Confcommercio insieme al Comune di Sarzana, per riscoprire e rivalutare un comparto che tanto lustro ha dato alla città.
Dopo le due edizioni di Sarzana Antiquariato del 2019 e 2020, le opere degli antiquari ritornano ad essere ospitate all’interno della Cittadella, dove per anni si è svolta la “Mostra Nazionale”.  Obiettivo dichiarato fare emergere tutta la passione che si nasconde dietro ad ogni singolo oggetto, la passione di collezionisti e antiquari che hanno prestato le loro opere per mostrare tutta la bellezza attraverso mobili, sculture, specchiere, bronzi, quadri, sedute e molto altro.

Paolo Simonini, che insieme a Alessandro Pontremoli, si è assunto l’onere di curare questa edizione in continuità con le edizioni del 2019 e 2020, parla “non più una mostra mercato con uno stand per ogni antiquario ma una esposizione antiquaria dove le opere sono disposte lungo il percorso in un dialogo continuo di epoche e stili. Il format prevede non più di cinque oggetti per espositore – ha dichiarato Simonini – per un totale di 90 oggetti selezionati e certificati da Sarzana Antiquariato secondo un progetto espositivo accuratamente studiato”.

“Sarzana Antiquariato” non dimentica il territorio e omaggia la città grazie alle opere di Navarrino Navarrini, pittore spezzino degli inizi del 900, dedicate a paesaggi sarzanesi. Alle opere prestate dalla Galleria Cardelli e Fontana di Sarzana si aggiungono le due grandi tele realizzate da Navarrino per le sale del Canale Lunense e mai uscite prima d’ora. Un’occasione unica per poterle ammirare.

Ai visitatori verrà offerta la possibilità di approfondire i temi trattati anche grazie ad una serie di incontri con protagonisti del mondo della storia dell’arte e dell’antiquariato.

  • Si inizia il 12 agosto 2022 alle ore 21,00 con Sergio Baroni, titolare della Galleria Baroni e curatore, da circa 20 anni, della rubrica “L’esperto risponde” del mensile “Antiquariato”. Con Baroni dialoga la Dott.ssa Martina Peonia di “Sarzana Antiquariato”.
  • Il 19 agosto 2022 due appuntamenti, uno alle ore 21,00 con il Conte Avv. Andrea Sarteschi del Medico Staffetti, sarzanese, collezionista e appassionato d’arte. A seguire, alle ore 22,00, Andrea Fusani, storico dell’arte specializzato nella scultura del ‘700 e ‘800.
  • Si chiude il 28 agosto 2022 sempre alle ore 21,00 Vittorio Sgarbi non solo critico d’arte ma anche curatore di grandi mostre internazionali, scrittore di libri best seller, conduttore, instancabile difensore dell’arte e della cultura.