Eventi


Ott
20
sab
Mostra Micologica “Città di Sarzana”
Ott 20@10:30–Ott 21@18:00

 

Sabato 20 e domenica 21 ottobre presso la Fortezza Firmafede di Sarzana si terrà l’edizione 2018 della Mostra micologica “Città di Sarzana”, organizzata dal CAI di Sarzana con il patrocinio del Comune.

Lunedì 22 ottobre l’accesso sarà riservato alle scuole.

A breve maggiori informazioni.


Ingresso libero

Ott
27
sab
San Francesco, cultore di pace. Dialoghi e confronti con un uomo che parla al XXI secolo
Ott 27@16:00–19:00

Sabato 27 ottobre 2018 ore 16
Sarzana – Fortezza Firmafede – Sala delle capriate

San Francesco, cultore di pace
Dialoghi e confronti con un uomo che parla al XXI secolo

CHIARA FRUGONI storica e studiosa di iconologia francescana
Francesco uomo di pace nel medioevo

FRANCO CARDINI storico e saggista
Francesco e il XXI secolo

RAFFAELE DELLA TORRE, frate minore cappuccino
Francesco il ribelle e i suoi frati testimoni di pace

Moderatore
ROBERTO TIMOSSI filosofo e saggista

Ingresso libero


La conferenza realizzata in occasione delle celebrazioni per i 400 dalla fondazione del Convento dei Frati Cappuccini di Monterosso al Mare, unico luogo in cui sono ancora presenti i frati cappuccini in Provincia di La Spezia. La tradizione vuole che San Francesco di ritorno da un viaggio dalla Francia, passando per Sarzana, lasciò alcuni frati in questo territorio come primo presidio francescano in Liguria. Due luoghi legati al Santo di Assisi si uniscono per riflettere sulla figura di San Francesco, sul suo annuncio di pace e sulla grande attualità del suo messaggio. A trattare il tema sono invitati grandi studiosi italiani: lo storico e saggista Franco Cardini; Chiara Frugoni storica e principale studiosa di iconologia francescana; padre Raffaele Della Torre frate cappuccino e il filosofo e saggista Roberto Timossi.

La sede dell’incontro, aperto a tutti, è la splendida Sala Delle Capriate della Fortezza Firmafede, uno dei meravigliosi edifici storici della città di Sarzana, eretta per il volere di Lorenzo il Magnifico.

La conferenza è realizzata dal Convento di Monterosso al Mare della Provincia di Genova dei Frati Minori Cappuccini in collaborazione con il Comune di Sarzana.

Con il patrocinio di: Mibac, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Commissione Europea, Regione Liguria, Provincia di La Spezia, Parco Nazionale Cinque Terre, Comune di Monterosso al Mare. La conferenza rientra nel progetto “Percorsi di accoglienza, bellezza e pace fra terra e cielo” realizzato con il sostegno di Compagnia di San Paolo.


Il convento dei Frati Cappuccini di Monterosso al Mare

È un luogo di fede e di spiritualità, ma anche di storia, arte e cultura. Adagiato su un incantevole colle, ogni sua pietra sembra raccontare quattrocento anni di storie di frati e di profondo legame con la comunità. I cappuccini portano avanti un progetto di accoglienza legata ai temi della pace, della bellezza e della cura verso il creato secondo gli insegnamenti di San Francesco. Un luogo semplice, aperto e visitabile in diversi momenti dell’anno, che nel 2014 è stato votato come primo “Luogo del cuore” in Italia nel censimento FAI.

Siti web: www.comunesarzana.gov.itwww.conventomonterosso.it.

 

 

 

Ott
31
mer
Halloween Party – La Fortezza Stregata!
Ott 31@17:00–20:00

 

 

 

La Tana di Jo vi aspetta il 31 ottobre per la festa più paurosa dell’anno!
In un vero castello stregato, esploreremo i sotterranei alla ricerca di fantasmi, zucche, pipistrelli e streghe dispettose!

Gusteremo insieme una merenda orribilmente buona, giocheremo a tanti giochi PAUROSAMENTE DIVERTENTI e con le vostre mani affronterete il mostruoso laboratorio HOTEL TRANSILVANIA!

La festa è a prenotazione obbligatoria, a numero chiuso e dedicata ai bambini dai 4 ai 10 anni.

Per informazioni contattare la Tana di Jo ai seguenti recapiti:
Elena 348 6273943
Elisa 339 2721087

email: info@latanadijo.it

Presenze in Fortezza – Visita con i ghost hunter
Ott 31@19:00–Nov 1@0:00

Un viaggio nell’ignoto alla scoperta dei misteri della Fortezza Firmafede

Visite guidate alla Cittadella alla ricerca dei fantasmi

in collaborazione con l’associazione
E. P. A. S. (European Paranormal Activity Society)

Mercoledì 31 Ottobre, per la notte più paurosa dell’anno, il team di E. P. A. S. (European Paranormal Activity Society) vi aspetta alla Fortezza Firmafede per un viaggio nell’ignoto per indagare sulle leggende e sui misteri che avvolgono la Fortezza.

Sono previsti 3 turni: 19.00 – 21.30 – 22.30.
Il biglietto d’ingresso è di € 6,00 (adulti) e di € 4,00 (ridotto per ragazzi dai 6 ai 13 anni.
L’ingresso comprende la visita guidata alla fortezza durante la quale, oltre ad approfondire la storia del luogo, si indagherà sulle presenze paranormali presenti tra le mura della Firmafede grazie a speciali  apparecchi “ghost hunter” che vi saranno forniti.
L’associazione E.P.A.S. opera in maniera scientifica nello studio di questi fenomeni da alcuni anni e le proprie ricerche sono state pubblicate da importanti testate giornalistiche e utilizzate in svariati programmi tv.

Per questioni di sicurezza il numero di partecipanti è limitato per ciascun turno, si prega di compilare il form per prenotarsi.


Prenotazione serata E.P.A.S. - 31 ottobre 2018 - Fortezza Firmafede

Indicare il turno al quale si desidera partecipare