In corso


È in programma dal 23 ottobre al 21 novembre 2021 presso gli spazi espositivi di fortezza , UN’IDEA DI PAESE, la mostra con opere dal patrimonio di Fondazione Un Paese ed altre esperienze – come Archivio Bellosguardo e Archivio Atena, recentissime – costruite su precise idee di indagine e narrazione di territori come relazioni tra luoghi e persone.

Il progetto, in origine. Ideato nel 2019 con Fondazione Un Paese il progetto mira a riproporre un allestimento dedicato alla storia fotografica di Luzzara (RE) come cittadina che, da protagonista del libro di Cesare Zavattini e Paul Strand, si è fatta poi riferimento per una serie di artisti e produzioni successive – quell’eredità lasciata da Un paese (Einaudi, 1955), di cui dice Laura Gasparini e a cui il festival Fotografia Europea ha dedicato una mostra nel 2017. Il racconto proposto con Fondazione Un Paese parte così da quel progetto editoriale e in particolare dalle foto di Hazel Kingsbury Strand, per proseguire poi negli scatti di autori diversi che proprio da quella vicenda, poi dal patrimonio della Fondazione hanno scelto di tornare per seguire, lì, a Luzzara lo stesso cercare, chiedere, guardare. In mostra gli scatti di: Gianni Berengo Gardin, Luigi Ghirri, Stephen Shore; Luca Andreoni, Marco Signorini e Marco Baldassari partecipanti al laboratorio da Shore condotto per Linea di Confine (1993); Olivo Barbieri, Marcello Grassi e Fabrizio Orsi, Vittore Fossati, David Maialetti e Kai-Uwe Schulte-Bunert.

Il progetto, nelle parti aggiunte. Alle opere sopra menzionate si aggiungono oggi, dopo gli ulteriori spazi di condivisione e revisione aperti dal 2019, Archivio Bellosguardo e Archivio Atena come nuovi modi di pensare e intendere le possibili pratiche di esplorazione e narrazione locale, in dimensioni di continuo scambio tra linguaggi e comunità prese in esame. Questa sezione, a cura di Alessandro Coco e Alessandro Imbriaco, su Atena con i docenti ISIA Luca Capuano e Paola Binante, è proposta in collaborazione con ISIA Urbino e vede una selezione dei lavori realizzati in 82 fotografie.

MAGGIORI INFO CLICCANDO QUI

La famiglia Lusetti ripresa da Paul Strand, utilizzata come copertina di Un paese, foto-libro di Cesare Zavattini e Paul Strand (Einaudi, 1955) © Paul Strand Archive / Aperture Foundation