Ti presento… OBEY!


PERCORSI EDUCATIVI PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO AFFERENTI ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO ISA-13 DI SARZANA


Una proposta di visita guidata con attività laboratoriale a seguire, progettata per ogni tipologia di scuola (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado), per avvicinare il pubblico più giovane all’opera di OBEY, facendo scoprire a bambini e ragazzi un artista divenuto in poco tempo un’icona del nostro tempo.

Grazie al sostegno del comune di Sarzana i percorsi saranno GRATUTI.

Percorsi educativi per le scuole primarie e secondarie di I e II grado presso la mostra “Obey. We the future. The Art of Shepard Fairey

Shepard Fairey, nome in codice Obey, è uno degli street artist più noti degli ultimi decenni.

La sua fama è legata all’immagine stilizzata in quadricromia di Barack Obama dal titolo Hope, che nel 2008 ha consacrato a icona mondiale il volto del più famoso presidente degli Stati Uniti, prima ancora che venisse eletto. Da allora Shepard Fairey ha esposto nei più grandi musei di arte contemporanea del mondo. L’artista interpreta il nuovo pensiero critico della globalizzazione e del neocapitalismo, così come fa Banksy in Gran Bretagna. Ma se l’artista inglese trae ispirazione dall’immaginario della pubblicità e del design, rovesciandone il senso, Obey riparte piuttosto dall’iconografia sovietica, operaia, cinese, del muralismo messicano, per riempirla di nuovi contenuti: il pacifismo, l’ecologia, il femminismo e i diritti civili.

———————————————————-

SCOPRI DI SEGUITO LE NOSTRE PROPOSTE

  1. Oggi lo street artist sono io!

destinatari: scuola primaria

durata: 2 ore (visita + laboratorio)

Con i suoi adesivi e manifesti Obey ha tappezzato intere città diventando celebre in tutto il mondo per i suoi ritratti di figure centrali nelle battaglie del nostro tempo: uguaglianza e parità di diritti, giustizia sociale, sostenibilità ambientale.

Dopo la visita alla mostra, soffermandosi su alcune opere fondamentali, i partecipanti realizzeranno la loro opera in stile Obey, sperimentando diverse tecniche e materiali.

2. Stand up for your rights!

destinatari: scuola secondaria di I grado

durata: 2 ore (visita + laboratorio)

Dopo la realizzazione del manifesto a sostegno della candidatura di Barack Obama a Presidente degli Stati Uniti, Obey ha continuato ad usare il suo stile, basato sull’impatto cromatico, per trattare temi di attualità. Nelle sue opere, caratterizzate da un’iconografia immediata e riconoscibile, prendono voce questioni sociali e politiche di primaria importanza, come la guerra, i diritti delle minoranze e la lotta al cambiamento climatico, con l’obiettivo di stimolare nelle persone nuove riflessioni. Dopo aver visitato la mostra, soffermandosi in particolare sulle serigrafie dedicate alla difesa dei diritti delle minoranze, i partecipanti realizzeranno una cartolina in stile Obey, ispirandosi a uno degli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

L’attività è ispirata alle linee guida del MIUR per l’insegnamento dell’educazione civica

3. We (are) the future

destinatari: scuola secondaria di II grado

durata: 2 ore (visita + laboratorio)

Nel 2018, in collaborazione con Amplifier, Obey avvia la campagna d’arte pubblica We The Future, che intendeva fare massa critica nelle scuole statunitensi, avvicinando gli studenti all’utilizzo di immagini e simboli per trasmettere messaggi su questioni fondamentali e molto sentite nel paese, quali la riforma della giustizia penale, i diritti degli immigrati, la prevenzione della violenza delle armi e la difesa dell’ambiente. La campagna prevedeva la realizzazione di ritratti in stile Obey di dieci giovani leader e attivisti che, tramite il loro impegno e la loro costanza, sono diventati delle icone di riferimento.

A partire da una discussione sulle figure rappresentate nei manifesti e sul messaggio da essi veicolato, i partecipanti verranno stimolati a individuare dei corrispondenti italiani ed europei, per creare poi una propria versione di campagna d’arte pubblica indirizzata ai propri coetanei. Una visita e un laboratorio per comprendere meglio i messaggi che si celano dietro alle opere di Obey e stimolare nei ragazzi una comprensione del mondo che li circonda.

—————————————————–

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Virginia Galli – Responsabile servizi educativi di Earth scrl

didattica@earthscrl.it oppure 370/3433951