“Hélène de Beauvoir tra fiume e mare” dal 22 Agosto al 24 Settembre


Hélène de Beauvoir tra fiume e mareDopo aver attraversato la vallata del Magra, la mostra itinerante “Hélène de Beauvoir tra fiume e mare” approda per la sua tappa finale alla Fortezza Firmafede a partire dal 22 Agosto fino al 24 Settembre.

Nella quiete delle mura della Fortezza Firmafede i visitatori potranno ammirare 25 dipinti, fino ad ora inediti, che Hélène de Beauvoir dipinse durante i suoi soggiorni a Trebiano, una frazione del comune di Arcola, dove acquistò una casa nel 1963.

Dalla terrazza di questa sua dimora estiva poteva abbracciare con lo sguardo il golfo di Lerici, fino a scrutare nel lontano orizzonte, nei giorni di bel tempo, la Corsica, il Monte Caprione, l’intera piana del fiume Magra e perfino un tratto delle coste della Versilia.
I quadri presenti in mostra rappresentano proprio questi scorci visivi del paesaggio che Hélène scopriva durante le sue passeggiate, riportando sulla tela una natura dai connotati quasi mitologici e fantastici.
Basti pensare a tele come Sulla Magra le barche dei pescatori sono farfalle (1977), La grande déesse (luglio 1980) o Leda (giugno 1993).

L’artista intrecciò profondi legami non solo col territorio, ma anche con la gente del luogo, in particolare con l’artista Walter Tacchini e la sua famiglia, che lei amorevolmente chiamava “ma petite famille italienne”. È proprio grazie a questo rapporto di amicizia che oggi possiamo ammirare questi dipinti inediti che la pittrice francese lasciava a Walter Tacchini alla fine di ogni suo soggiorno a Trebiano.

 


Hélène de Beauvoir tra fiume e mare
dal 22 Agosto al 24 Settembre 2017

Orario:

Agosto
10:30 – 13:00
17:00 – 20:00
Settembre
10:30 – 13.00
16:00 – 19:00

Biglietto:
Da lunedì a venerdì: 4 euro
Sabato e domenica: 5 euro
Gratuito sotto i 6 anni.

Il prezzo del biglietto include la mostra e la visita alla Fortezza Firmafede.