PROROGATA AL 5 MARZO LA MOSTRA “Dante – Dalì: il viaggio del Genio”


Sarà prorogata di quattro settimane, vale a dire fino al 5 marzo 2023, l’apertura al pubblico della mostra “Salvador Dalì-Dante e il viaggio del Genio” in corso in fortezza, l’esposizione promossa dal Comune di Sarzana, organizzata da Comediarting e curata da Gina Ingrassia.

Un mese in più per ammirare le cento xilografie a colori di Salvador Dalí che raccontano e reinterpretano in modo originale e rivoluzionario il viaggio di Dante nella Divina Commedia, il capolavoro trecentesco le cui prime traduzioni in lingua straniera furono proprio in castigliano e catalano e che testimonia il legame di Dalí con l’Italia.

Un’opportunità da non perdere per coloro che ancora non hanno ammirato le opere dall’artista surrealista e un riconoscimento al successo della mostra che, a oggi, ha visto oltre 3mila visitatori, 8 scolaresche, la realizzazione del progetto “Senza Confini” dedicato a persone con bisogni speciali per disabilità cognitiva e dello spettro autistico (76 partecipanti), oltre a laboratori di xilografia per adulti.

Un’ulteriore conferma dunque – giunta dopo i successi delle mostre dedicate a Banksy e Obey – che lo spazio espositivo, dedicato all’arte contemporanea e voluto dalla Giunta Ponzanelli nel complesso mediceo della Cittadella, è stata una scelta giusta che ha saputo proiettare la nostra città nei circuiti delle grandi mostre.

Un altro mese per vivere a Sarzana un artista globale come Salvador Dalì, che si lega al genio di Dante e all’orgoglio della nostra identità sarzanese – dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli. – Abbiamo pensato a Sarzana come a una grande città di cultura, capace di ospitare ogni anno grandi mostre di livello nazionale e internazionale e abbiamo realizzato questa ambizione. Proseguiamo in questo percorso, in una crescita che vogliamo continua”.

INFO ORARI E TICKET CLICCANDO QUI